Contatto diretto 3357856947

Il nostro corso di Aikido

IMG_0153

La palestra è dotata di un tatami di 80/100 mt più
un’ area con varie discipline…Gli orari ed i giorni saranno il martedì e giovedì 20.00-21.30, in
più sicuramente potremmo contare su 2 appuntamenti  mensili di sabato o domenica.

I corsi nel nostro Dojo si svolgono nei giorni di  Martedì e Giovedì, da settembre a tutto giugno.

Non esiste differenziazione per gradi/esperienza/sesso/età/peso negli allenamenti. L’inserimento nel corso può avvenire in qualsiasi momento dell’anno.  Una tipica lezione è suddivisa in vari momenti legati imprescindibilmente tra loro. Esiste una prima fase di riscaldamento e stretching, poi a seguire un riscaldamento più mirato ad una corretta preparazione atletica. Pertanto la seconda fase di riscalda
mento, attraverso un allenamento funzionale, sarà tesa a migliorare l’equilibrio, la reattività, il potenziamento dei movimenti e la respirazione.

La fase successiva sarà prevalentemente tecnica inserita in un contesto armonioso, dove Tori e Uke crescono l’un l’altro( v. articolo sul compagno d’allenamento), ponendo particolare attenzione allo studio del gesto, della relazione, dell’equilibrio, concentrazione, sguardo.

La fase finale di solito è tesa a sviluppare una pratica libera ed istintiva e/o al potenziamento atletico. In ultimo qualche minuto di stretching e/o respirazioni.

Poste queste linee guida di massima giornaliere, l’allenamento settimanale vedrà una prevalenza nella preparazione fisica/atletica il lunedì, una fase tecnica maggiore il martedì, e l’inserimento/ausilio delle armi nella lezione del giovedì.

Nel nostro Aikido le armi studiate sono : Il Bokken, spada da allenamento fatta in legno, il Jo, bastone di legno e il Tanto pugnale giapponese. Lo stile di spada da noi studiato è il Kashima Shiryu KenJutsu come appreso dal maestro Tissier, oltre al normale studio dell’Aikiken e dell’Aikijo.

Per chi volesse approfondire l’uso delle armi è previsto almeno un allenamento dedicato al mese.